Messaggi vocali e come risolverli

(scritto da fidanzato Claudio)

Vi è mai capitato di trovarsi in una situazione in cui proprio non potete ascoltare un messaggio vocale di WhatsApp? Che ne so, siete al cinema, a tetro, o magari proprio non avete voglia di sentire la voce stridula di quel vostro amico che tutti ben conoscete? O magari, ancora, come accade spessissimo a me, essere impegnati in una missione segretissima per conto del Presidente, ed è proprio poco professionale farsi catturare in territorio nemico, scoperti a causa di quella dannata nota vocale WhatsApp.

Aggravato da questo annoso problema, mi sono messo un po’ a spulciare in giro per la rete, e sono arrivato a scoprire una cosa interessantissima, che con molta probabilità potrebbe risolvere i miei, come i vostri, problemi. Non tutti ovviamente, sto sempre parlando di WhatsApp e delle sue note vocali.

18519961_511947649196550_1226310556867923440_nEbbene, su FocusTech ho trovato un articolo molto interessante (che rimanda a un altro articolo di una testata locale, Bergamonews) in cui si racconta il prode lavoro di un gruppo di italici eroi, la Becreatives, che ha realizzato una simpatica app, Speechless, in grado di convertire in testo le note vocali WhatsApp senza il bisogno di aprirle.

Naturalmente, la prima cosa che ho fatto è stato andare sul mio Play Store (ho un telefono Android, ma non dirò che marca, almeno finché la Samsung non mi darà milioni e milioni di petrodollari per dirlo) e ho scaricato l’applicazione. So per certo che funziona anche su Apple Store.
Non ho riscontrato alcun problema né con il download né con l’installazione, che è filata liscia e senza intoppi. A quel punto, non restava che far la prova con la gatta che ci cova, sempre disposta a sostenermi nei momenti più difficili del progresso tecnologico di casa nostra (non è andata proprio così ma quasi):

16265660_433544083703574_4239376841392805991_nIo:“Amore, mi mandi un vocale su WhatsApp?”
Lei:“Ma se sto qui accanto a te!”
Io:“Amore, non puoi mandarmi un vocale?”
[Mi invia un vocale di un secondo. UNO.]
Io:“Ma tesoro, devo fare una prova, non puoi mandarmi un vocale dei tuoi?” (È necessario spiegare che, normalmente, la donna dietro Qui la gatta ci cova è solita mandare messaggi vocali di dieci minuti, tutti spezzettati in micromessaggi vocali di un minuto, perché non è in grado di tenere il dito premuto sul pulsantino del microfono di WhatsApp). Lei: [Preme il pulsante del microfono] “Un vocale dei miei”

WhatsApp_chattingAvrei potuto far finire questo simpatico esperimento in tragedia e invece no, sono stato molto accorto e mi sono accontentato di quanto ottenuto. Non ho dovuto far altro che tenere premuta la nuvoletta con il messaggio vocale, senza farla partire, e selezionare “Condividi”; a quel punto, tra le varie possibilità di condivisione c’è anche l’applicazione Speechless, l’ho selezionata; mi chiede di scegliere la lingua tra dieci disponibili, seleziono Italiano, anche perché non c’era il gattese, unica lingua parlata dal mostro che volente o nolente mi gira per casa; a quel punto aspetto pochi secondi di elaborazione, e avviene la conversione dall’audio che non ho nemmeno sentito al testo.

Ne sono rimasto molto soddisfatto, ovviamente la versione gratuita permette di convertire messaggi vocali della durata massima di venti secondi, ma pagando poco più di due euro, si ha la possibilità di ottenere il Premium, sbloccando la durata illimitata.

E poi, volete mettere rispetto a non dover sentire più quegli interminabili messaggi pieni di “ehm…” “volevo dire….” “mi sono scordato…”?

Un pensiero riguardo “Messaggi vocali e come risolverli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...