Settembre non ti temo, ho un tiramisù e non ho paura di usarlo!

Quattro gatti al lardo presenta: come archiviare un lunedì e andare a dormire felici


Il lunedì è il giorno peggiore della settimana: si torna in ufficio, si riprendono in mano tutti gli impegni che si erano lasciati in sospeso il venerdì, si torna ai messaggi Whatsapp con le amiche dove si maledice l’universo e si implora per un aperitivo tutte insieme.

Questa volta niente tagliere di affettati misti e calice di vino, per un lunedì così impegnativo c’era bisogno di qualcos’altro: un tiramisù. Eh, dice Chantal, ma il tiramisù bisogna trovare qualcuno che lo faccia bene altrimenti meglio ripiegare su delle pastarelle qualsiasi. Ha ragione, proprio per questo motivo ci affidiamo alla rete e scoviamo una piccola isola verde di felicità, proprio in Piazza Re di RomaIMG_6665

I quattro gatti al lardo ieri erano cinque, tutti e cinque armati di cucchiaino. Chi eravamo? Un’edizione small e tutta al femmile: Melania Migliozzi, Roberta Ottaviani, la Capocciara e Chantal di Aristogracchi. Avremmo voluto essere di più, ma si fa sempre quel che si può!  Il locale piccolino, giusto per il prendere e portare via: esiste una varietà infinita di tiramisù monoporzione da passeggio, tutti freschissimi di giornata. La gioia  più grande è che si possono trovare sia  una versione gluten free che una versione senza caffè per i bambini. Tutto viene realizzato con uova pastorizzate in modo tale che possa essere consumato anche da donne in gravidanza. E non ci sono solo tiramisù, ma anche caramelle, marshmallows e biscotti biologici!IMG_6681

Ma torniamo a parlare della crema di questo tiramisù. Questo locale alla fine è stato eletto all’unisono dai quattro gatti al lardo come Re del Tiramisù di Roma e se lo abbiamo fatto un motivo c’è. La crema al mascarpone è praticamente una nuvola leggera e morbidissima. Il sapore è delicato, ma il formaggio si sente e non viene sostituito con la panna. I prodotti non sono congelati, ma preparati tutte le mattine in laboratorio e tenuti freschi fino alla vendita in giornata. Lo consigliamo? Per noi è un sì pieno senza discussioni. 

IMG_6633

We love tiramisù è anche torte: come vedete dalla fotografia s’è rischiato lo scippo visto che Chantal non riusciva più a decidersi di riporre la torta nel frigorifero dopo questo scatto. E come darle torto guardando questa immagine?

Io ho assaggiato una porzione di tiramisù tradizionale, una porzione di tiramisù alla Nutella e una di tiramisù alle fragoline di bosco. Probabilmente il mio preferito rimane l’ultimo, ma c’è da dire che ho lasciato il cuore anche su quello alla Nutella. Poi, sinceramente, a me il tiramisù piace sempre quando è fatto bene, perché mi ricorda la mia infanzia e le pirofile immense che prepara ancora ad oggi mia zia Elena.

IMG_6669

Una chiusura così dolce di un lunedì di fuoco proprio ci voleva: considerate che sono tornata a casa che non riuscivo nemmeno a tenermi in piedi. La mia giornata ultimamente inizia troppo presto e finisce troppo tardi, inoltre passo la maggior parte del tempo a viaggiare sui mezzi pubblici non riuscendo a sfruttare quel tempo per lavorare un pochino. Sto scoprendo quanto effettivamente possa essere faticosa la vita del libero professionista che si smazza tra i clienti tutto il giorno, cercando di accontentare ogni singola richiesta (dalle più normali alle più bizzarre) Ma ci lamentiamo? No, ben venga il lavoro, sono io che devo imparare ad organizzarmi meglio.

IMG_6624

Per fortuna esistono posti come We love tiramisù, dove puoi fermarti e prenderti una pausa concedendoti anche una coccola fatta bene. Che poi alla fine non è che si mangi un tiramisù perché si ha fame, lo si sceglie perché si ha bisogno di un angolo di dolcezza dove annientare due ore e passa di telefonate infinite con un fornitore. E serve qualcosa di fatto bene, qualcosa di sfizioso che soddisfi sia il palato che la vista. Serve qualcosa che ti faccia dimenticare tutto, soprattutto una giornata lavorativa di quelle tra le più pesanti mai viste.

IMG_6645

Come resistere a questo settembre di fuoco se non correndo ai ripari in questo modo? Non vedo altre soluzioni: we love tiramisù per non finire sotterrati dalle pratiche, dai compiti, dai lavori da consegnare e così via. Provare per credere!


We love tiramisù lo trovate in via Appia Nuova 131, Roma (Fermata Metro A Re di Roma). Potete seguire la pagina Facebook ufficiale e lo trovate anche su Instagram (@welovetiramisu). Special thanks to Jessica e Laura di Le Civico per l’invito e l’ospitalità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...