IZombie VS Santa Clarita Diet: come vi piace il non-morto?

Casualmente, in questo periodo, mi sono chiusa con due serie tv a tema zombie: IZombie e Santa Clarita Diet e mi sono piaciute molto entrambe. Ne parliamo? Parliamone!

IZombie è una serie tv abbastanza datata, la prima stagione l’ho vista nel 2015 – in streaming – quando una mia amica (Ciao Luisa!) mi ha consigliato di guardarla perché la protagonista era Trilly di Once upon a time. Santa Clarita diet invece è più recente (e ha meno stagioni, solo due) esce in Italia nel 2017 su Netflix.

Vediamo subito le differenze!

Gli zombie di IZombie:

izombie Liv

  • Ce ne sono di due tipi, quelli senzienti e quelli completamente rincoglioniti. I primi hanno sentimenti normalissimi.
  • Vengono contagiati inizialmente attraverso della droga tagliata con un ingrediente segreto, successivamente possono contrarre l’infezione attraverso il sangue. La malattia si comporta esattamente come qualsiasi malattia venerea e il virus sembra essere così piccolo da potersi infilare persino nelle trame di un preservativo. Perciò niente sesso interraziale altrimenti si rischia l’infezione.
  • Mangiano di tutto, non hanno problemi con il cibo comune, ma sentono il bisogno di mangiare il cervello umano. Se ciò non dovesse succedere per molte ore, lo zombie senziente si trasformerebbe subito in uno zombie rincoglionito senza reversibilità.
  • Poteri speciali: mangiando un cervello, gli zombie acquisiscono le caratteristiche caratteriali e le conoscenze della persona a cui apparteneva il cervello. Questo permette loro di avere delle visioni che provengono dal defunto e ciò aiuta la protagonista a risolvere casi di omicidio. Non muoiono se non gli si spara alla testa, possono essere congelati e scongelati e in caso di dolore o malessere forte mutano leggermente con tanto di occhi rossi e super forza disumana.
  • Probabilmente possono guarire, ma la cura è sperimentale e al momento non sembra funzionare senza effetti collaterali troppo rischiosi.

Gli zombie di Santa Clarita diet:

Santa Clarita Diet

  • Se ne conosce solo un tipo e sono senzienti, provano sentimenti umani.
  • Vengono contagiati attraverso una varietà di vongole servite in un ristorante. Il virus viene trasmesso in caso di graffio, ma gli zombie possono avere una vita sessuale normalissima.
  • Non mangiano niente che non sia il corpo umano. Quindi possono mangiare tutto ciò che riguardi un cadavere di un uomo, ma non possono assolutamente mangiare altro. Se non mangiano vanno fuori di testa e aggrediscono cadendo in una sorta di follia omicida inconscia. Di questi momenti non hanno memoria.
  • Poteri speciali: sono velocissimi e fortissimi e muoiono solo se colpiti alla testa.
  • Il loro corpo decade, continua a marcire fino alla decomposizione (ma non si sa che succede dopo!). Questo processo può essere fermato attraverso una cura tremenda che prevede della bile umana di nazionalità serba, difficile da ottenere ma non impossibile.

Come ci piacciono gli zombie?

Sinceramente non sono una fanatica, la categoria zombie non è tra le mie preferite. Tuttavia queste due serie TV mi hanno presa un sacco perché sono molto divertenti e fanno un sacco ridere. In Santa Clarita diet, specialmente, viene sottolineato l’aspetto grottesco e demenziale della malattia. I siperietti messi in scena dai personaggi sono spesso molto esilaranti. IZombie riesce a far ridere quanto a commuovere, ma non c’è nulla di tragicamente drammatico, se non qualche scena particolarmente toccante. Cosa vi consiglio? Mah, guardatele entrambe perché ne vale proprio la pena e poi le trovate comodamente su Netflix il che è sempre una bella comodità!

E a voi come piacciono gli zombie?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...