Carne alla brace a Centocelle: Grano e brace in via dei Platani 18

State bazzicando a Centocelle e vi è venuta voglia di carne alla brace? Allora lasciate che vi si consigli un locale che è una certezza. Grano e Brace: il luogo in cui placo a colpo sicuro la mia irrefrenabile voglia di carne.

Siamo in via dei Platani, verso il centro commerciale La Primavera. Il locale si trova poco prima dello stop quindi è impossibile non vederlo. In ogni caso è al civico 18, se vi perdete usate Google maps cliccando qui. Se non sapete usare manco Google maps mettetevi lì fuori e cercate nelle vetrine un grosso toro con in mano una pizza. Eh, sì da Grano e Brace si può ordinare anche una margherita.

Grigliata mista alla brace
Grigliata mista di carne da Grano e Brace (Roma)

Ma non è certo per la pizza che io e Fidanzato Claudio ci infiliamo in questo locale almeno una volta al mese da quando l’abbiamo conosciuto, quanto più per le porzioni da brontosauro di carne buona che vengono servite a prezzi onesti. Non che la pizza non sia buona, solo non abbiamo ancora avuto modo di assaggiarla, forse si dovrebbe rimediare. Il problema principale è che il profumo di carne alla brace che si respira in quell’ambiente familiare e rustico sovrasta completamente la presenza della pizza, il mio cibo preferito in assoluto. Io quando entro da Grano e Brace ho l’impressione di fermarmi a pranzo da un amico che, sapendo del tuo arrivo, s’è procurato quei due o tre pezzi buoni da mettere sul carbone ardente. Insomma, sticazzi, la pizza la mangio un’altra volta.

Noi abbiamo il nostro menù a colpo secco, ci dividiamo un antipasto in due (un tagliere di salumi misti con formaggi e verdure) e poi ci sbraniamo il vassoio della grigliata mista con le patate, un litro di vino rosso e un dolcetto in chiusura. Spendiamo più o meno mezza piotta in tutto e siamo felicissimi così.

Punti forza

  • Locale che accetta di buon grado i bambini, hanno anche i seggioloni. Ultimamente non è certo da sottovalutare questo aspetto, mentre spuntano come funghi i locali child free abbiamo ancora qualche posto in cui i pargoli sono benaccetti.
  • Prezzi popolari, non serve un rene per sedersi a tavola. Non c’è niente di più bello che potersi permettere serenamente un buon pranzo fuori casa e per fortuna esistono ancora posti in cui la qualità e il prezzo vanno a braccetto. Da Grano e Brace si mangia bene, la qualità è buona e si paga il giusto. La cucina di concetto la lasciamo ai pariolini che a Roma Est ci piace essere veraci.
  • Servizio ottimo, i ragazzi che lo gestiscono ci piacciono un sacco: sono simpaticissimi, per nulla invadenti e riescono a essere molto attenti alla tavola. Se finisci l’acqua te la portano subito, i piatti vengono rimossi non appena le posate sono nella posizione che indica la chiusura del pasto. Sorrisi, memoria delle facce e simpatia: quello che ci vuole in un ristorantino intimo in cui passare il pranzo della domenica. Ci si sente ben voluti e, in qualche modo, anche in famiglia.
  • I dolci sono fatti in casa! Vi consiglio di farvi consigliare dal proprietario, io mi sono divorata delle pesche immerse in una crema di limone. Ero assolutamente sazia ancor prima di affrontare il dessert, ma non ho potuto avanzare nemmeno un cucchiaio di quella delizia. Son golosa, si sa!

In definitiva siamo certi che Grano e Brace potrebbe rientrare a pieno titolo nella classifica dei cinque ristoranti che più amiamo a Centocelle. Stiamo facendo un’agguerrita selezione per stendere un articolo definitivo. In gara ce ne stanno almeno una decina e alcuni dobbiamo ancora provarli!


 

Cena di pesce a Centocelle? Prova Mabe!

 

 

Un pensiero riguardo “Carne alla brace a Centocelle: Grano e brace in via dei Platani 18

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...