Come partecipare a un GIVEAWAY online

Pupazzi in regalo Giveaway

In questo blog post voglio darti dei consigli per partecipare in modo corretto a un giveaway, rispettando le regole del buon senso e della buona educazione.

Come si fa a partecipare correttamente a un giveaway?

Molti artigiani si fanno pubblicità sui social e ogni tanto decidono di organizzare dei giveaway per aumentare un po’ la loro fan base, ma anche per ringraziare i vari follower di tanta fedeltà. La mia amica Elena di Vagamente Retrò ne organizza parecchi e qualche volta sono dei successi enormi. Capita però di inciampare in persone davvero maleducate che non comprendono lo spirito dell’iniziativa, rovinando un po’ il clima in generale. Quello che voglio evitarti e di diventare una di queste persone. Ecco a te i 5 consigli per partecipare correttamente a un giveaway!

Regali Giveaway

Cinque consigli per giocare online

  1. Ricordatevi sempre che si tratta di un GIOCO e che il premio in palio non supera 25 euro di valore. In caso li superasse ci sarebbero dei problemi legali, come ho già spiegato ampiamente nel mio articolo Come organizzare un giveaway. Arrabbiarsi, fomentarsi, diventare aggressivi e arroganti rovina lo spirito dell’iniziativa che non è pensata per essere una competizione, ma semplicemente uno strumento di marketing per ampliare un po’ il bacino d’utenza. Non si tratta del gioco della vita, quindi datevela una calmata.
  2. Non siate accumulatrici di roba seriale regalata. Avete presente la gente che nei centri commerciali si mette in coda per arraffare una fetta di torta (di solito super scadente) solo perché è gratis? Ecco, cerchiamo di evitare il tipo, siate decenti. Non mettetevi in fila per partecipare a ogni singolo giveaway pur di vincere qualcosa di gratuito da accumulare in casa. Scegliete i concorsi in base ai vostri interessi e non infilatevi proprio in tutti – tutti – tutti. Date un’immagine di voi davvero indecorosa, soprattutto se utilizzate profili palesemente falsi che utilizzate solo per queste iniziative.
  3. Rispettate le regole per partecipare. Le regole di solito non sono proprio tantissime, chiedono un commento e una condivisione (sono azioni che stanno alla base della diffusione social di un post) quindi tanto vale rispettarle. Se vi vergognate a condividere il post di un giveaway non inventatevi carambole ridicole (“L’ho condiviso ma è sparito!) piuttosto non partecipate che è meglio. Tra l’altro non v’è nulla di male a partecipare a un giveaway ogni tanto, non vergognatevi come ladri (a meno che non facciate parte delle persone descritte nel punto 2)
  4. Abbiate pazienza. Sì, abbiate pazienza. Non abbiate fretta di ricevere il numero per l’estrazione, non abbiate fretta di ricevere a casa il regalo, non abbiate fretta di niente che riguardi il giveaway. Nulla vi è dovuto, si tratta di un regalo e quindi può avere anche tempi biblici perché non vi è nessuno scambio economico alla base. Inoltre non penso che moriate per un ritardo o per una lunga attesa. Riceverete il vostro dono, tranquilli. Siate pazienti, buon dio!
  5. Siate educati. Pare banale, ma pare che no sia ben chiaro a tutti che l’educazione dovrebbe stare alla base di una qualsiasi relazione sociale (analogica o digitale). Non vi è stato dato il numerino? Non vi torna un meccanismo e dovete chiedere informazioni? Non avete modo di controllare qualche dettaglio? Volete informazioni? Ebbene, fate tutte le domande che vi servono ma oltre a osservare il consiglio snocciolato al punto quattro, ricordatevi anche di essere gentili. Le persone non sono qui per esaudire i vostri desideri e se voi avete poche cose di cui occuparvi non è detto che sia così anche per gli altri. Siate educati, ma soprattutto rispettosi.

Se qualcosa va storto …

Leggete i punti 4, 1 e 5 e successivamente provate a parlare con l’organizzatrice. A volte i giveaway si organizzano in collaborazione con qualcuno e non sempre tutti i passaggi vanno a buon fine. Può essere che qualcuno si impegni a rispettare degli accordi e che successivamente scelga di non farlo. Lo so, è molto brutto, ma può succedere soprattutto in questi casi in cui non si prevedono contratti precisi che vincolano le persone (e da un lato direi “per fortuna”). Si può trovare una soluzione, oppure alle volte tutto cade nel nulla. Succede raramente, ma succede.

Prendetela con filosofia.

Spero di essere stata utile soprattutto per aiutare un po’ tutte quelle anime pie che per giorni e giorni si impegnano a organizzare giveaway che puntualmente fanno saltare i nervi anche ai santi a causa della maleducazione altrui.

Condividete, sentitevi liberi!

2 pensieri riguardo “Come partecipare a un GIVEAWAY online

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...